La Libreria Giovannacci di Vercelli è una LIBRERIA INDIPENDENTE fondata nel 1907 e tutt’ora appartenente alla stessa famiglia:
i Giovannacci, librai originari della Lunigiana.
E’ la più antica della città e una delle prime del Piemonte, annoverata tra le Librerie Storiche d’Italia.
Fondata da Giulio Giovannacci, esponente di quei bancarellai pontremolesi che nell’ottocento partirono da MONTEREGGIO, antico borgo medievale della Lunigiana noto come “Paese dei librai”, portando le loro gerle colme di libri nelle piazze di moltissime città italiane ed estere, spingendosi in altri paesi come la Francia e l’Argentina.
Dagli anni ’30 ai ’60 gestita da Giovanni Giovannacci col figlio Giulio, è un attivo centro di cultura e punto di incontro della borghesia vercellese, dei notabili, e di tutte quelle persone che fanno della lettura una passione.
Dagli anni ’60 la Libreria Giovannacci è resa viva dalla storica libraia Rina Giovannacci, nipote del fondatore, insieme a suo marito Pino Costantini, che ha avviato la libreria anche all’attività di editoria, pubblicando parecchi volumi sulla Storia di Vercelli e non solo.
Oggi continua il figlio Marco Costantini, che rappresenta la quarta generazione di librai in Vercelli.
Punto di forza è la consolidata esperienza di librai da sempre, la disponibilità di edizioni anche non comuni, la veloce reperibilità dei testi mancanti, la gentilezza e la puntualità nelle consegne.